Anticipiamo e sviluppiamo le tendenze di mercato in collaborazione con i brand più innovativi dell’arredo bagno e dei sanitari.
Qualifica ambientale
del produttore
Se nel mercato della grande distribuzione relativo commodities l’attenzione del prezzo è requisito fondamentale con l’80% del grado di importanza, nel Mondo dell’industria rimane importante, ma deve essere affiancato dalla qualità, dal servizio e dall’etica green.
QUALITA’
In nicos vige l’obiettivo delle zero contestazioni: la qualità per nicos è assoluta, difatti la media dei prodotti contestati si assestano negli ultimi 3 anni attorno lo 0,03%.
SERVIZIO
nicos è un partner a 360°: dallo sviluppo del prodotto, alla gestione delle certificazioni, alla gestione degli ordini in automatico, alla scelta della migliore opportunità logistica comprese le logistiche internazionali presso i propri clienti
ETICA GREEN
Dal 2020 siamo l’azienda più green del settore: pensiamo green dallo sviluppo del prodotto e del suo imballaggio; abbiamo certificato con la UL americana i nostri materiali come GOLD nel certificato GREENGUARD; utilizziamo resine di origine vegetale per il solid surface e possiamo usare resine a base PET riciclato per il cast marble; produciamo parte dell’energia che consuma con il fotovoltaico; riduciamo al minimo il consumo di acqua e di energia in produzione, riutilizzando il calore dei nostri forni a bassa temperatura; abbiamo installato nel nostro stabilimento il bruciatore che pulisce l’aria dalle sostanze inquinanti prodotte; aggiungendo biossido di titanio abbiamo reso i nostri materiali virucidi del 2020 e l’8% dei prodotti realizzati in cast marble provengono da scarti interni riciclati; infine i nostri prodotti hanno il loro EPD internazionale.
Azienda OEM per il B2B
Siamo l’azienda OEM (Original Equipment Manufacturer) leader europea nello sviluppo e nella produzione di prodotti in solid surface e cast marble, riconosciuti in tutto il mondo per l’alta qualità. Operiamo nel B2B utilizzando i nostri materiali per la creazione di lavabi, piatti doccia e vasche che sviluppiamo insieme ai nostri partner in modalità standard, bespoke e private label.
In oltre venti anni, siamo cresciuti parallelamente al mercato dell’arredo bagno, rispondendo alle nuove necessità che questo segmento ha richiesto grazie a nuovi servizi, all’apertura di linee produttive di ultima generazione e ad acquisizioni di aziende, ampliando l’offerta e migliorando il posizionamento logistico sul territorio europeo.
Capacità produttiva annua
Per gestire al meglio la crescita prevista nei prossimi anni nel mercato europeo, fra il 2018 e il 2020 abbiamo investito ingenti risorse in automazione, robotica e logistica
Produciamo energia pulita
Gestiamo l’aria calda, generata dai compressori, in modo da riscaldare l’acqua che serve agli impianti tecnici, e che riutilizziamo anche per l’alimentazione dei forni, risparmiando molta energia.
Inoltre, nel gennaio 2020, abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 73,080 kWp, con una produzione annuale di 79.657 kWh (1.090 kWh/kWp), pari ad un abbattimento annuale di 55,8 tonnellate di CO2. La produzione di piatti e lavabi in cast marble di Portobuffolè contiene l’8% degli scarti di produzione interna, che vengono pertanto riciclati al 90%. Il nostro obiettivo per il 2020 è la riduzione dei composti organici volatili sotto la soglia dei 40 mgC/m³.
Riutilizziamo plastica riciclata
Abbiamo scelto di salvare il pianeta concretamente: oltre ad essere l’unica azienda al mondo a produrre materiali Biobased®, inoltre possiamo anche offrire la possibilità di produrre lavabi in cast marble con resine contenenti anche PET riciclato.
Tutti possono aiutare a salvaguardare la salute del pianeta cercando di allungare il ciclo di vita della plastica, evitando di gettarla dopo un singolo utilizzo e riciclando correttamente i rifiuti. Noi, come azienda, sperimentiamo nuove tecnologie innovative in grado di valorizzare il riciclo, ottimizzando i processi e creando alternative possibili alla salvaguardia dell’ambiente.
Consumiamo meno
Il Cristalplant, nostro materiale di punta, è il primo solid surface Biobased® al mondo, perchè composto in gran parte da resine ricavate dal mais e perchè – grazie ad un particolare componente – pesa il 30% in meno rispetto ai materiali competitor.
Il minor peso comporta un minor consumo di CO2 generato dai trasporti: il pieno carico di un camion, invece di 12 tonnellate, pesa 8 tonnellate, per un’emissione di CO2 inferiore di 158 g/Km. Anche per questo i nostri materiali hanno ricevuto la “Gold Certificate Greenguard” conferita dalla UL americana.
Le nostre sedi
Il gruppo comprende 3 stabilimenti produttivi e 2 logistici.
Un totale di 65.000 m².
Nicos International – unit 1
Headquarter e centro produttivo – 16.400 m²
Portobuffolè – TV – Italia
Nicos International – unit 2
centro logistico – 20.000 m²
Prata di Pordenone – PN – Italia
Aziende controllate
Bulsan Spagna
centro logistico – 5.000 m²
Barcellona – Spagna
I nostri partners
Collaboriamo con i migliori brand dell’arredo bagno da oltre 20 anni, affiancandoli dallo sviluppo del concept all’ingegnerizzazione dei prodotti, fino alla produzione dei loro best seller, disegnati dai migliori designers internazionali.
La nostra storia
20 anni di crescita costante nel mondo dell’arredobagno
2000
Il Gruppo Europak acquista Nicos, specializzata nella realizzazione di componenti in poliuretano, e crea la nuova società Nicos International Spa
2003
Viene aperta la sede di Portobuffolè di 16.400 m² (Unit 1)
2004
La proprietà assume nuovi manager per creare un team giovane ed innovativo
2005
Viene inaugurata in Bulgaria la Bulsan, una fabbrica di 9.000 m² per la produzione di 50.000 lavabi all’anno in Mineralmarmo lucido
2007
La superficie di Bulsan è raddoppiata, passando da 9.000 a 18.000 m²
2008
Nello stabilimento di Portobuffolè (Unit 1) viene aperta la linea produttiva di lavabi su misura in solid surface
2009
In Bulsan, la capacità produttiva di lavabi su misura viene ulteriormente aumentata di 50.000 pezzi
2010
Vengono realizzate le prime linee di lavabi standard in Mineralmarmo (Easy, Step, Quadro)
2011
La capacità produttiva di Bulsan viene portata ad un totale 150.000 lavabi all’anno, inserendo anche il Mineralmarmo in finitura opaca
2012
Viene aperta la prima filiale logistica spagnola a Barcellona
2013
Vengono presentate al mercato europeo nuove linee di lavabi standard (Easy, Plano, Zen, Cosmos, Minima, Skin)
2014
In Bulsan vengono realizzate le prime 2 linee standard di piatti doccia (Pietra e Liscio)
2015
Reshoring della linea di piatti doccia dalla bulgara Bulsan allo stabilimento italiano di Portobuffolè (Unit 1), con un nuovo impianto di produzione automatizzato
2016
A Portobuffolè (Unit 1) viene completato l’impianto automatizzato e realizzato il magazzino verticale automatico per 7.000 piatti doccia
2017
Viene aperto il nuovo stabilimento di 14.000 m² a Prata di Pordenone (Unit 2), utilizzato come centro logistico
2018
Lo stabilimento di Prata di Pordenone (Unit 2) viene ampliato a 20.000 m² per ospitare le nuove linee di produzione dei prodotti in solid surface.
Nel 2018 è l’anno della fondazione della Top Custom International, in società con la famiglia Castagnari
2019
Avviamento della seconda linea di produzione di piatti doccia a Portobuffolé (Unit 1) per una capacità produttiva annua di 150.000 pezzi
Avviamento di una nuova linea di produzione per lavabi e vasche da bagno in solid surface a Prata di Pordenone (Unit 2)
2020
Avviamento di una nuova linea di produzione per lavabi in cast marble per una capacità produttiva annua di 200.000 pezzi.
fatturato
dati Nicos International Spa (aziende consociate escluse)
export
dati Nicos International Spa (aziende consociate escluse)
Certificazioni
La nostra azienda, i nostri materiali e tutti i nostri prodotti sono costantemente sottoposti alle verifiche dei più importanti enti certificatori, per garantirvi la miglior qualità in tutto il mondo.